PANE E SALAME AL MONTE CHIAPPO | Annunci Eventi .it

Italia / Eventi
Annuncio n. E8377

25 Giu, 17
PANE E SALAME AL MONTE CHIAPPO ( Santa Margherita di Staffora, )

Inserito il: Giovedì, 01 Gugno, 2017  14:07
Aggiornato il: Giovedì, 01 Gugno, 2017  14:15
Scade il: Mercoledì, 30 Agosto, 2017  14:07   Questo annuncio è scaduto
  
Rispondi a: (Utilizza il form contatti sotto)
PANE E SALAME AL MONTE CHIAPPO
Trekking naturalistico sulla via del sale con pic nic a base di pane e salame, vino e formaggi locali

DOMENICA 25 GIUGNO 2017
Ritrovo ore 11:00 presso PIAN DEL POGGIO, 27050 (PV)

In quest’ escursione Calyx propone un trekking d’altura alla scoperta dei Monti Chiappo (1699) ed Ebro (1701), vette fra le piu alte e suggestive degli Appennini settentrionali, situate lungo gli antichi cammini della Via del Sale. La partenza è fissata a Pian del Poggio (1330), centro abitato più elevato della provincia di Pavia, da cui parte un comodo sentiero che ci portera’ in circa 40 minuti sulla sommità del Monte Chiappo. Sul Chiappo transitava la Via del Sale lombarda, che permetteva il commercio del sale mettendo in comunicazione Pavia con Genova. Attraverso questa via transitavano le merci provenienti dal settentrione, soprattutto lana e armi, per raggiungere il porto di Genova dove, per il viaggio di ritorno, veniva caricato il sale, materiale prezioso, di difficile reperimento nei territori lontani dal mare, indispensabile per la conservazione degli alimenti e la concia del cuoio. Da qui e come per tutto il tratto successivo, potremo ammirare delle meravigliose viste a 360 gradi che spazieranno dalla catena Alpina al Mar Ligure. Con una altra oretta di cammino, in parte in discesa e in parte in salita, si raggiungera’ la meta della camminata, il Monte Ebro.
E proprio qua’, nel punto piu’ panoramico, che l’ associazione Calyx offrirà un pic nic sul prato a base di pane e salame, vini e formaggi locali. Per il ritorno si percorrerà lo stesso sentiero in direzione opposta. Il paesaggio attraversato sara’ principalmente composto dalle praterie di crinale alternate a piccole porzioni di bosco di faggio. Avremo la possibilità di osservare fioriture primaverili e, con un po’ di fortuna avvistare daini e caprioli.
Il percorso ha un livello di difficoltà E (escursionistico) e richiede un minimo allenamento a camminate in montagna. L’escursione durerà circa 5 ore (pausa pic nic compresa) e si svolge interamente su sentieri sterrati, con un dislivello positivo di di 550 metri. L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento o k-way, copricapo per il sole e scorta di acqua per tutta la giornata. Consigliato il telo per il pic nic. Il rientro alle macchine è previsto per le 16.00
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 24 GIUGNO
INFO E PRENOTAZIONI:
Associazione Calyx, E-mail: calyxturismo@gmail.com, Tel. 349-5567762 (Andrea)

OK contatti per fini commerciali.

41 visite

Contatta questo Utente: 
 
Tua email: *
Messagio: *
Allegato:
Il seguente formato file non è autorizzato: exe, com, bat, vbs, js, jar, scr, pif
Massima dimensione: 200KB
Codice di Sicurezza: *
Inserisci il codice mostrato sopra in questo campo testo